Multimedia e local: ecco come sarà il reportage globale

Posted on 15 aprile 2011

1


Peter Horrocks durante la conferenza "Maintaining the relevance of international journalism"

Chi meglio di un giornalista libico può raccontare i missili di Gheddafi che si abbattono su Misurata? Secondo Peter Horrocks, direttore Bbc Global news, il futuro del giornalismo internazionale è questo: “In un mondo sempre più globalizzato, le notizie locali assumono un ruolo fondamentale. E una delle forze della Bbc è la collaborazione tra giornalisti che parlano la lingua locale e quelli di lingua inglese”.

I reporter dovranno saper utilizzare tutti gli strumenti, non solo scrivere ma anche fare video o audio. Insomma, dovranno essere multimediali con il rischio di essere superficiali: “Raccontare una storia utilizzando differenti media è affascinante ed è la direzione nella quale sta andando anche internet”, afferma Horrocks. La sua idea dovrà fare i conti con alcuni problemi che stanno colpendo anche la sua testata. Il governo inglese ha infatti tagliato la sezione internazionale del 16 per cento. Nessun dramma, però: “La nostra rete dovrà essere estesa e il cambiamento si vedrà già nel nuovo set up della Bbc, la new broadcasting house – la più grande al mondo – che accoglierà 2 mila giornalisti”.

E allora qual è la ricetta per continuare a rendere il giornalismo globale? “Se si ragiona in un’ottica di informazione non finanziata dallo Stato, è essenziale che le aziende editoriali creino partenariati, fondazioni, alleanze, che aprano la porta a chi crede di poter investire in questo campo. E poi – continua Horrocks – i notiziari britannici e internazionali dovranno lavorare sotto lo stesso tetto”.

L’ascesa di nuovi competitor mediatici nell’informazione internazionale, come Cina e Russia, non mettono paura al direttore: “Dubito che molte persone vogliano fare affidamento su reti e mezzi di comunicazione che diffondono un pensiero unico e non una pluralità di punti di vista”. La sua visione positiva si conferma anche dinanzi alla fruibilità delle notizie tramite internet: “È brillante come strumento per le notizie ma non è un concorrente per la Bbc. Noi puntiamo a un racconto preciso e autorevole degli eventi globali e delle storie che arrivano anche dalla rete, ma senza la dispersione dei punti di vista”. Infine, conclude profeticamente Horrocks: “Sono certo che l’informazione sul web sostituirà i giornali”.

di Antonio Siragusa e Gabriele Miceli

Posted in: Idee